lunedì 17 novembre 2014

Motore di analisi on line

Segnaliamo un video su youtube di David Dolci del Circolo Scacchistico Pistoiese, molto attivo nella pubblicazione di video didattici su youtube
In questo video di quattro minuti David introduce all'uso di una risorsa internet molto interessante: un motore di analisi scacchistica on line analysis.cpuchess.com/. Un computer in remoto è messo a disposizione per analizzare le vostre posizioni e partite.
In questi giorni sul sito sono state messe a disposizione le partite tra Carlsen - Anand per il titolo di Campione del Mondo che potete caricare e rivedere con l'ausilio dei motori.

Questo sito pensiamo possa inoltre essere utile anche agli Istruttori che si trovano ad insegnare ai ragazzi in aule dotate di lavagne elettroniche collegate a internet (LIM )
Una volta richiamata la pagina essa sostituisce (o coadiuva) molto bene la scacchiera murale classica in cui è sempre lungo e faticoso impostare le posizioni e ricostruire le varianti di una partita. E' possibile infatti oltre a impostare col mouse le posizioni, caricare  file pgn  con parttite illustrative, esercizi e posizioni utili per la didattica. I ragazzi sono già abituati all'uso della LIM e apprezzano molto l'idea.


Nessun commento:

Posta un commento